I Nova Bellatores prendono il loro nome unendo i termini “Bellatores” e “Nova”, scegliendo di unire il significato di “Novis Bellatores” ossia Guerrieri per nuovi ideali o per nuovi motivi a ”Novorum bellatores” Guerrieri fra i nuovi , intendendo come significato summa del nome Guerrieri nuovi nel Corpo e nello Spirito.Utilizzando il medesimo motto della Compagnia Grifone Della Scala,“Onore et Umiltà”, vogliamo mostrarci al pubblico come umili gladiatori ed onorevoli combattenti dell’arena.
Questa scelta è stata fatta per sottolineare le radici della nostra passione per la rievocazione che ha avuto inizio nel lontano 2003 per mano di tre amici appassionati del Medioevo che volevano studiare e far rivivere la storia medioevale e i costumi della Marca del XIII secolo.
Il nostro primo obbiettivo è lo Spettacolo, un genere di intrattenimento che abbia le connotazioni tipiche dei duelli (suono, ritmo, capacità atletiche) e del teatro (poesia, interpretazione).
Cerchiamo di alternare all’interno dei nostri spettacoli nell’arena gli scontri delle varie classi Gladiatoria ed una spiegazione didattica che, cercando di non annoiare mai senza però mancare di esaustività spiega chi erano veramente i Gladiatori mostrando quante più classi di combattenti possibili.
Normalmente i Nova si adeguano ad un variegato tipo di eventi, ai quali prendiamo parte continuando a cercare nozioni storiche per essere sempre aggiornati e riuscire a dare il massimo sia nello sviluppo dello spettacolo che nell’intrattenimento delle persone che assistono. La veridicità degli scontri è impeccabile e come tale la magnificenza dei nostri spettacoli.